Ringiovanimento con tessuto lipofilling
Quando il tessuto adiposo si trasforma da “acerrimo nemico” a “prezioso alleato”
Quando il tessuto adiposo si trasforma da “acerrimo nemico” a “prezioso alleato”
Cosa è compreso nel prezzo
Prezzo
Locale/sedazione
50-100 minuti
Ambulatoriale oppure day hospital
7 gg
Secondo necessità post operatoria
Immediati
Indicazioni
Il lipofilling del viso è indicato qualora si desideri attenuare tutte le rughe del viso e ripristinarne i volumi mancanti (zigomi, guance, linea mandibolare, mento). I volti che hanno perso la loro tonicità rappresentano il target ideale per questo trattamento. Il lipofilling agisce come “riempitivo” e insieme sfrutta l’effetto biorivitalizzante tipico delle cellule staminali in esso contenute. Il risultato è doppio, dato sia dalla microliposuzione nella sede di prelievo, sia dal miglioramento della pelle e delle sue forme, in modo assolutamente naturale, nelle sedi dove è inserito.
L’intervento
Tipico intervento senza cicatrici. Le sedi dove prelevare tessuto adiposo si valutano assieme, ma qualunque sito donatore, dalla regione addominale, fianchi e cosce, interno ginocchia, è corretto. Il prelievo (LIPO) si esegue con piccole cannule che consentono il recupero del tessuto adiposo. Seguono decantazione e centrifugazione dello stesso per purificarlo, rimuovendone il contenuto sieroso. La seconda parte (FILLING) si esegue infiltrando il tessuto adiposo nelle rughe naso geniene, in quelle mentoniere, negli zigomi, guance, mento e mandibola. Eventuali asimmetrie possono essere trattate. Il ripristino dei volumi mancanti si somma all’effetto biorivitalizzante delle cellule staminali, senza alcuna manipolazione.
Il ritorno a casa
Il dolore è limitato, ed è quello della microliposuzione, controllato adeguatamente nei primi 2 gg con i comuni antidolorifici e antinfiammatori. Evitare freddo e caldo a contatto col viso in modo da avere il minimo riassorbimento del tessuto iniettato nei primi 15 giorni.
Risultati attesi
Una percentuale variabile del tessuto adiposo iniettato si riassorbe; la variabilità dipende dalla tecnica, dell’età, dal fumo e può raggiungere fino al 40 %. Per questo motivo si impiega più tessuto adiposo rispetto al risultato che si vuole ottenere. Mi riservo di essere chiaro sul risultati, che si stabilizzano completamente non prima di 15-20 giorni. La quantità di tessuto adiposo che attecchisce sopravviverà poi in modo definitivo.
Possibili complicanze
Il riassorbimento parziale del tessuto adiposo non rientra tra le complicanze, ma va di pari passo con l’accettazione di questo tipo di tecnica.
Cosa è compreso nel prezzo
Prezzo
locale/sedazione
20/60 minuti
ambulatoriale
7 gg
7 gg
Immediati
Indicazioni
Il calo fisiologico degli estrogeni rende le mucose vulvari fragili e secche e la cute vulvare anelastica, con conseguenze non solo di natura estetica, aggravando talvolta il dolore nei rapporti.
Rendere tali mucose più elastiche e idratate è possibile sia con il lipofilling che con i filler di acido ialuronico.
Il lipofilling è indicato qualora si desideri un ripristino dei volumi delle grandi e piccole labbra donando la tonicità e l’ idratazione perse a cui si aggiunge l’effetto biorivitalizzante tipico delle cellule staminali in esso contenute.
Il Lipofilling è impiegato inoltre come nuovo approccio terapeutico al Lichen Sclero-Atrofico vulvare.
L’intervento
Tipico intervento senza cicatrici. Le sedi dove prelevare tessuto adiposo si valutano assieme, ma qualunque sito donatore è corretto. Il prelievo (LIPO) si esegue con piccole cannule che consentono il recupero del tessuto adiposo. Seguono decantazione e centrifugazione dello stesso per purificarlo rimuovendone il contenuto sieroso. La seconda parte (FILLING) si esegue infiltrando il tessuto adiposo con microcannule.
Il ritorno a casa
Il dolore viene controllato adeguatamente nei primi 3 gg con i comuni antidolorifici.
Risultati attesi
Miglioramento del trofismo vulvare.
Possibili complicanze
Il riassorbimento parziale del tessuto adiposo non rientra nelle complicanze, ma va di pari passo con l’accettazione di questo tipo di tecnica.
Marika
/0 Commenti/in Aumento, Zona seno donna /da webmasterChirurgia Estetica- Mastoplastica Additiva